L’ artrite psoriasica e’ probabilmente la forma piu’ aggressiva tra tutte le infiammazioni croniche provocate dalla psoriasi, in quanto coinvolge anche l’apparato osseo. Riconoscerne i sintomi e’ fondamentale per inziare quanto prima un piano di cura. Andiamo a vedere di cosa si tratta

Cos'è l' Artrite psoriasica

L’ artrite psoriasica e’ una forma di artrite reumatoide, che colpisce i tendini e le articolazioni, e che spesso aggredisce anche il tessuto osseo. Secondo le stime, almeno il 30-40% dei pazienti affetti da psoriasi sviluppano successivamente la psoriasi artrosica. In questa forma di psoriasi c'è una forte componente genetica ed ereditaria, quindi non e’ raro che esistano altri casi in famiglia affetti da questa forma di psoriasi.

Sintomi dell'artrite psoriasica

I sintomi dell'artrite psoriasica possono essere lievi o gravi e, esattamente come nella psoriasi, possono alternarsi a periodi di remissione,durante i quali l'artrite si risolve spontaneamente.sia le modalità di presentazione dei sintomi che l'intensità degli stessi possono essere estremamente vari: in alcuni casi il dolore, il gonfiore e la rigidità delle articolazioni sono simmetrici, ossia si presentano da entrambe le parti del corpo, in altri sono asimmetrici.

Inizialmente l’ artrite psoriasica si palesa attraverso la manifestazione cutanea dell’infiammazione cronica, ossia con le tipiche macchie rosse e tessuto a placche desquamanti, ma nel corso degli anni il paziente comincia ad avere dolori articolari. In particolare il dolore si concentra sulle mani, nei piedi, nei talloni e sfocia con gonfiori e dolori alle articolazioni. Con il tempo iniziano a notarsi le tipiche deformazioni dell'artrite classiche, in particolare a mani e piedi con le conseguenti compromissione della loro funzionalita’.  Nella forma piu’ grave di artrite si arriva alla spondilite.

Uno dei primi sintomi e’ il tipico dito a salsicciotto provocato dall’infiammazione dei tendini di mani o piedi. La mattina si possono manifestare dolori lombari e rigidita’.

Le articolazioni più colpite dall' artrite psoriasica sono quelle delle mani e della colonna vertebrale.

Riassumiamo i sintomi tipici dell’ artrite psoriasica

  • dolore e gonfiore alle dita delle mani e dei piedi, che si presentano con un aspetto a salsicciotto
  • dolore e infiammazione nei punti di connsessione tra tendini e legamenti con l'osso (entesite)
  • dolore lombare o dolore gluteo accomagnati alla comparsa di un'infiammazione delle articolazioni tra le vertebre e delle articolazioni sacroiliache.

L’artrite psoriasica, oltre alle lesioni cutanee, puo’ portare a deficit motorio, provoca forti dolori ossei e muscolari. Le limitazioni del paziente nello svolgere le attivita’ quotidiane sono evidenti e possono arrivare ad influire anche nell’ambito della vita lavorativa.

Artrite psoriasica: diagnosi

Per diagnosticare l'artrite psoriasica ci vuole tempo, talvolta occorrono anni per individuarla, proprio perche’ e’ difficile riconoscere e diagnosticare i primi segni della malattia.

L' Artrite psoriasica è difficilemente individuabile tramite i classici esami di laboratorio, anche se sono sempre presenti alcuni valori alterati, come l’acido urico e gli indicatori di infiammazione.

Anche la radiografianella fase iniziale della malattia e’ poco rilevante , mentre attraverso l'ecografia  è possibile evidenziare i segni dell’infiammazione nelle strutture articolari.

Cura dell'Artrite psoriasica

Nella cura dell'Artrite psoriasica occorre avvalersi della collaborazione tra medico dermatologo e reumatologo che, attraverso l'individiazione delle le zone colpite, prescriverà la cura adeguata.

Per i primi trattamenti ci si affida generalmente ai FAN, antinfiammatori non-steroidi volti a contrastare lil dolore articolare. Nei casi piu’ gravi vengono sommistrati farmarci che agiscono a livello di sistema immunitario, immunosoppressori e farmaci cortisonici.

Ultimamente ci sono i farmaci biologici  che vantano il potere di bloccare l’infiammazione e l’evolversi dell’artrite.

Il sole risulta un valido alleato per il trattamento della psoriasi artrosica cosi come risulta fondamentale l’apporto di vitamina D.

Artrite psoriasica invalidità civile

L’ Artrite psoriasica nelle forme piu’ gravi è riconosciuta come malattia invalidante e consente, in alcuni casi, di ottenere il riconoscimento di invalidità.