Creme per psoriasi

La psoriasi è una patologia della pelle che ha un'alta incidenza e che è cronica, quindi non si può guarire. Non si tratta di una malattia contagiosa. Ha la tendenza a seguire un corso ciclico caratterizzato da fasi acute e fasi di remissione. La psoriasi generalmente si palesa con chiazze molto desquamate rosse o bianche. I sintomi possono comparire a qualsiasi età, ma sono più probabili all'inizio dell'età adulta o in età più avanzata, attorno ai 50-60 anni.

Sintomi e segni della psoriasi

I sintomi classici di psoriasi sono le chiazze sulla pelle. Sono distinguibili dalla classica pelle secca nota anche come Xerosi e sono classificate come eritrosquamose. Ciò significa che vengono coinvolti sia i vasi sanguigni che gli strati più profondi dell'epidermide. Ci sono diverse tipologie di psoriasi che differiscono dalla zona colpita, dall'incidenza, dal tipo di chiazze.

Anche le cause che portano allo scatenarsi dei sintomi sono molteplici, tavolta si tratta di concause. Evitare quindi i fattori scatenanti è fondamentale per prevenire la psoriasi. Ci sono cure, volte a controllare i sintomi, che si rivelano molto efficaci. Tra queste ci sono le cure naturali, le terapie topiche, costistuite da creme e lozioni. Andiamo a scoprirle.


Cure per la psoriasi: le creme

Le terapie topiche più diffuse per la psoriasi sono le creme e le lozioni che contengono corticosteroidi o agenti cheratolitici. I prodotti idratanti ed emollienti sono a loro volta usati ma esclusivamente come trattamento complementare e si rivelano efficaci durante la fase di remissione e di riacutizzazione della Psoriasi. 

I trattamenti topici e gli agenti cheratolitici svolgono un ruolo fondamentale per la cura della psoriasi. La loro azione è quella di favorire l'efficacia della terapia farmacologica sistemica. La fase in cui iniziano a formarsi le placche di psoriasi si chiama fase cheratosica iniziale, ed è proprio durante questa fase che gli agenti cheratolitici sono maggiormente efficaci grazie alle loro proprietà esfolianti. La loro azione è quella di ridurre le placche desquamate di psoriasi in quanto esfoliano la pelle in eccesso. Questi agenti possono essere impiegati insieme alle creme idratanti ed emollienti.

L'efficacia dei corticosteroidi topici vale in qualsiasi momento, ma è necessario non utilizzarli in modo continuo per lunghi periodi, e riservarli alle fasi di riacutizzazione. I corticosteroidi topici vantano proprietà anti-infiammatorie, e sono in grado di ridurre sia la percentuale di macchie che l'irritazione che ne consegue. I corticosteroidi topici a potenza moderata vengono spesso impiegati per trattare per la Psoriasi sul viso, sui genitali o sulle aree che richiedono flessione o allungamento. Sono usati spesso in combinazione con le creme idratanti ed emollienti.

Le creme emollienti sono impiegate per rendere liscia la pelle secca e ruvida dello strato corneo e ridurre la desquamazione.  Le creme emollienti più diffuse in dermatologia agiscono creando un film occlusivo che riduce l'evaporazione di acqua ed contribuisce all'idratazione della superficie della pelle. 

Le creme idratanti sono invece emollienti arricchiti di fattori di idratazione naturale (NMF). Sono volte ad aumentare l'idratazione dello strato corneo in quanto attraggono e legano l'acqua. I prodotti idratanti di ultima generazione contengono anche principi attivi, come il Glucoglicerolo, che aumenta l'idratazione negli strati più profondi dell'epidermide della pelle ed attiva la rete di idratazione della pelle che fornisce acqua agli strati superiori.

L'uso regolare e costante delle creme idratanti si rivela quindi importantissimo e dovrebbe proseguire sia nelle fasi di riacutizzazione che in quelle di remissione. Per quel che concerne la consisenza pare che le creme e le pomate più dense e più occlusive siano più efficaci delle lozioni dalla consistenza più leggera.

Migliori creme per psoriasi

Ecco le creme per psoriasi con le migliori recensioni su Amazon

Psorias Cream

Si tratta di una crema specifica per il trattamento della pelle soggetta a psoriasi e dermatiti. Contiene Omega 3 , olio essenziale di origano , estratto di ribes nigrum, di curcuma e acido lattobionico tutti completamente naturali . Licopene e zenzero

ISDIN Psorisdin Crema

Idrata e normalizza la pelle psoriasica più ispessita cura specifica per idratare e normalizzare la pelle psoriasica più ispessita. Indicata soprattutto per gli stati desquamativi ribelli. Adiuvante al trattamento farmacologico

Healpsorin Crema Per Psoriasi

Trattamento cosmetico naturale per mani, visoe gomiti – Crema Idratante - Pelle Secca, Pruriginosa E Spaccata – Efficace Su Eczema, Rosacea, Dermatite.

E' formulata per aiutare a guarire la pelle secca, squamosa e pruriginosa, utilizza principi attivi che penetrano in profondità nei pori per eliminare la secchezza, ridurre antiestetiche imperfezioni e ridare la naturale luminosità. Riempie, rivitalizza e protegge. E' realizzata con sole erbe naturali, estratti e oli essenziali. Si assorbe rapidamente per un sollievo immediato, inizia a curare l'epidermide per una salute della pelle a lungo temine, e protegge la pelle da problemi futuri. E' sicura su ogni tipo di pelle, la nostra crema ipoallergenica aiuta a migliorare la crescita del naturale collagene della pelle. Tutto questo per aiutare a ridurre la comparsa di imperfezioni, segni sottili, rughe e macchie scure per una pelle dall'aspetto più sano.

Feyè Creme

Una ricca crema per la pelle. Si tratta di una combinazione unica di ingredienti attivi, ideale sia per il trattamento che per la prevenzione di neurodermatiti, psoriasi, e pelle sensibile. Grazie all'azione antinfiammatoria offre sollievo dal prurito, dal rossore e dalle infiammazioni. Adatta come supporto alle terapie o come trattamento nei momenti di sospensione delle terapie a base di cortisone. Molto efficace come crema pelle per il giorno e per la notte, per il trattamento di pelle estremamente secca, ruvida e fragile (ad esempio per I gomiti, le mani, le ginocchia le braccia e le gambe.) Priva di propilparaben e cortisone.

TIS - Crema con urea 30%

Adatta per rimozione cicatrici, eczemi, cheratosi, psoriasi, eruzioni cutanee. Prodotto per pelle secca e screpolata, eczemi, eruzioni cutanee, psoriasi, aiuta a rimuovere cicatrici e ferite con acido lattico. Contiene Alfaidrossiacidi (AHA), corteccia di quercia e olio di germe di grano.

Queste solo alcune delle creme per psoriasi. E' importante il consulto con il proprio medico per capire quale è il prodotto più idoneo per la propria pelle.